Non è “Rocket science”. Non bisogna essere ingegneri nucleari. 

Spesso la cosa più importante è avere buon senso. 

E studiare prima di tutto, poi mettere in pratica.

Sbagliare e riprovare (per fortuna online si può!).

Il digital marketing non è una scienza esatta. Non c’è una ricetta da seguire per avere successo. 
E’ per questo che è così complicato scrivere qualcosa per aiutare un neofita.

Si potrebbe scrivere un romanzo… o un libro come tanti hanno fatto!

 

Il digital marketing è un’ecosistema di strumenti che hanno l’obiettivo finale di vendere un prodotto o un servizio.

Quali sono questi strumenti?

Ovviamente parliamo dei motori di ricerca, dei social network, dell’email marketing e dei blog. Questi almeno sono gli strumenti principali. Non dimentichiamoci però anche il remarketing, l’arrivo di Amazon adv, le review e il display advertising. 

insomma, un mondo vastissimo e che soddisfa tutte le esigenze. 

Di fatto ha rubato la scena a tutti gli altri canali. Ed è moooolto più divertente. 

Perché?

Perché il digital marketing a Genova è misurabile

Oggi viviamo in un’epoca in cui vogliamo controllare in continuazione le nostre performances. Prendete ad esempio i social: quando postiamo una foto su Instagram, una delle cose più importanti è ricevere tanti like. O tante visualizzazioni se si parla di una story. 

Il digital marketing a Genova è la stessa cosa: posso studiare il mio target e raggiungerlo al meglio. Posso vedere il costo per contatto (o per acquisto) di un qualsiasi adv che sto utilizzando. 

Inoltre, posso anche riuscire a fare pubblicità online a Genova gratis, senza investire un centesimo. Per esempio facendo un’ottimo lavoro in ottica SEO (indicizzazione sui motori di ricerca, di cui trovate un approfondimento qui).

 

Ogni strumento ha obiettivi diversi. A seconda della mia relazione con il consumatore (dicesi “funnel”, imbuto) utilizzo uno strumento particolare. 

 

Faccio un esempio.

Vendo vestiti per bambini a Genova, ma ho un bel sito dove vedere le mie collezioni.

Se il consumatore non mi conosce, ma sta cercando attivamente vestiti per bambini, dovrò farmi trovare su Google, risultato tra i primi posti per le ricerche che contengano parole chiave legate al mondo dell’abbigliamento per bambini a Genova. 

Se il consumatore non mi conosce, ma ama stare su Facebook e segue diverse pagine sui bambini, posso mostrargli un mio adv in cui mostro i miei prodotti o eventuali sconti.

Se il consumatore ha già visitato il mio sito, posso usare il remarketing per mostrargli ulteriormente, anche in altri siti, i prodotti che ha visto, magari abbinando la pubblicità a degli sconti speciali. 

 

 E’ per questo che, a seconda della tua attività e della relazione che hai con i diversi consumatori, dovrai usare prodotti diversi. Alcuni necessitano di investimenti pubblicitari, altri no. Ma anche quelli “gratuiti”, devono essere gestiti con cura. 

Il digital marketing Genova come lo intendo io deve appunto soddisfare tutti i requisiti di qualità necessari per poter competere con realtà molto strutturate. 

Ormai anche i business più piccoli come i negozi si appoggiano a professionisti del web marketing, della fotografia, del copywriting. Perché è vero che il web marketing è meno costoso di una pubblicità televisiva, ma ha lo stesso bisogno di qualità, a tutti i livelli. 

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