Quanto peso dai alle immagini del tuo sito?

Ogni volta che aggiungi un’immagine, curi la parte di alt tag, puntando su parole chiave che ti possano aiutare con l’indicizzazione su Google?

Se non lo fai, o se non lo fai abbastanza, sbagli.

Google ha da sempre dato rilevanza alle immagini e ai video, in costante crescita negli ultimi anni. 
Ma da aprile 2019 pare che Google abbia deciso di dare ancora più spazio alle immagini nei risultati organici generici.
Secondo l’ultimo articolo di SeoClarity che trovate qui, Google ha aumentato lo spazio dedicato alle immagini dal 24% al 34%. 

Ma che cosa è il box immagini nella ricerca generica di Google?

 Non è altro che quel box ad inizio pagina che ci mostra risultati sotto forma di immagini legati alla query di ricerca che ho inserito nella barra di Google. 

 

Come vedete dal grafico seguente, l’importanza delle immagini è schizzata nell’ultimo periodo. 

 

Perché dovremmo tenerne conto. Google aveva già dichiarato tempo fa che avrebbe accresciuto l’importanza delle immagini nei propri risultati di ricerca. Le immagini possono contribuire all’indicizzazione del tuo sito allo stesso livello di altri fattori. E’ per questo che è molto importante curare le immagini del proprio sito: possono aiutarci ad aumentare il traffico.

Ma come posso lavorare sull’indicizzazione delle immagini del mio sito?

Prima di tutto è necessario utilizzare immagini belle e originali. Copiarle da altri siti non è ideale. Meglio piuttosto usare database di immagini come Shutterstock.

Una volta scelte le immagini che fanno per te, dovrai lavorare sugli attributi delle immagini. Gli Alt Tag sono fondamentali per far capire a Google di cosa parla l’immagine che ha di fronte. E’ necessario quindi fare una preventiva analisi di quelle che sono le query di ricerca più importanti per il tuo business e utilizzarle per indicizzare le immagini. Ovviamente deve esserci un legame tra l’immagine e la query di ricerca, mi raccomando!

 

Ad esempio, se volete essere ben posizionati su “creazione siti web Genova” con delle immagini, potete creare qualche immagine di alcuni dei vostri lavori di web marketing e inserire nel titolo e nell’Alt Tag delle immagini le parole chiave correlate a creazione siti web Genova. 
in questo modo avrete tra i risultati di ricerca anche le vostre immagini che, se belle e impattanti, possono attirare gli utenti che stanno cercando “creazione siti web Genova” in quel momento.

 

Buona indicizzazione a tutti!

CONTATTACI SUBITO!